La convalida delle prestazioni di formazione già acquisite è uno dei presupposti per l’apprendimento permanente e per la permeabilità del sistema formativo. Affinché tutti i candidati abbiano le stesse opportunità, gli operatori della formazione devono convalidare le prestazioni in maniera uniforme. L’obiettivo del progetto è quello di esaminare la prassi delle scuole specializzate superiori e ricavarne raccomandazioni mirate.
Poiché i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) sono corsi a carattere scolastico è opportuno disciplinare nei programmi quadro d’insegnamento la convalida delle prestazioni di formazione già acquisite per quanto riguarda l’ammissione e l’esonero da alcuni contenuti formativi. Questa procedura è particolarmente indicata per le persone che dispongono delle stesse prestazioni di formazione ma che non soddisfano le condizioni di ammissione. In linea generale spetta alle singole scuole svolgere la procedura di convalida e prendere una decisione, tenendo conto di eventuali requisiti stabiliti dal programma quadro d’insegnamento. Le scuole sono invitate a mettere a punto procedure uniformi per garantire la parità di trattamento fra gli studenti.
Organismo responsabile | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI |
Contatti | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI Hannah Schrieverhoff +41 58 464 26 34 |
Scopo del progetto
L’obiettivo del progetto è rendere più trasparente la convalida delle prestazioni di formazione nel settore delle SSS tramite raccomandazioni specifiche sulla procedura di convalida. In questo contesto i programmi quadro d’insegnamento dei cicli di formazione SSS rappresentano uno strumento di gestione importante, ma non l’unico. Occorre prendere in considerazione altre modalità per uniformare e coordinare le procedure di convalida tra le diverse scuole. Infine, devono essere illustrate eventuali differenze tra i settori di studio sotto il profilo del fabbisogno e delle tipologie di convalida delle prestazioni di formazione.
Stato del progetto
Per analizzare la situazione attuale della prassi di convalida delle prestazioni di formazione presso le SSS, è stato condotto uno studio di ricerca. La SEFRI ha avviato il lavoro di follow-up per lo sviluppo di raccomandazioni per la convalida dei crediti nel settore SSS. Ciò avverrà a partire dal 2024, in coordinamento con il progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori» e l'attuazione delle misure ivi previste. Il lavoro sarà discusso con gli attori interessati.
Il progetto si è concluso con l'avvio dei lavori a livello operativo.
Ulteriori informazioni
Informazioni sulle scuole specializzate superiori
Ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS)
Pratiche di convalida delle prestazioni di formazione nelle scuole specializzate superiori (in tedesco)