Skip to main content

News

Dall'entrata in vigore della nuova governance della formazione professionale, i progetti vengono discussi regolarmente dalla CTFP. La CTFP riporta le sue discussioni attraverso la CTFP-Info

Ottimizzazione dei processi e incentivi nella formazione professionale di base: rapporto finale

I partner della formazione professionale hanno esaminato attentamente il processo di sviluppo professionale e hanno commissionato uno studio sui flussi finanziari e sui meccanismi dei corsi interaziendali. I risultati vengono ora trattati in modo più dettagliato dagli organismi esistenti. La Conferenza tripartita della formazione professionale sta monitorando gli sviluppi e, se necessario, potrebbe lanciare nuovi progetti. La relazione finale è stata presentata ai partecipanti dell’Incontro nazionale sulla formazione professionale, che ha segnato la fine del progetto.

Alla pagina del progetto

Modelli di flessibilizzazione per la formazione professionale di base alla scuola professionale

La flessibilità è auspicata dalle oml, ma pone i Cantoni di fronte a problemi di attuazione. Pertanto, con un apposito modello, la CSFP sta  cercando di ottenere delle semplificazioni e di promuovere nel contempo la flessibilità. Il progetto è stato lanciato nell’ambito dell'iniziativa "Formazione professionale 2030". Il risultato sarà una guida per gli uffici cantonali e le loro scuole professionali. Questa guida mostra le possibilità di flessibilizzazione in tali scuole e l’impatto dei modelli flessibili.

Alla pagina del progetto

Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito

La CTFP ha deciso di varare un nuovo progetto di «Formazione professionale 2030». Le persone sorde e deboli d’udito devono poter usufruire di una consulenza e di un accompagnamento adeguati. Facendo il punto sugli ausili già esistenti e sulle possibilità di ottimizzazione si intende migliorare l’accesso alla formazione professionale per gli apprendisti sordi e deboli d’udito.

Alla pagina del progetto

Archivio delle notizie

Profili dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori

Il rapporto finale del progetto "Analisi delle aspettative sui percorsi formativi" presenta in modo approfondito i risultati del sondaggio online sulle aspettative nei confronti dei percorsi formativi della formazione professionale superiore. D'altra parte, il rapporto fornisce una panoramica dei profili esistenti delle principali aree di formazione nel campo dell’insegnamento professionale superiore.

Verso la  pagina del progetto et del rapporto finale

Tavola rotonda sullo sviluppo delle professioni

Nel mese di maggio 2022 si è tenuta una tavola rotonda con tutti gli attori interessati per discutere del sottoprogetto sviluppo delle professioni nella quale tutti si sono dichiarati d’accordo sul fatto che i processi attualmente in uso sono efficaci ma occorrono delle soluzioni per ottimizzarli in maniera mirata e per risolvere tempestivamente eventuali conflitti tra i partner. 

I risultati sono disponibili nella pagina del progetto

Spese della formazione professionale di base per gli adulti

I progetti riguardanti le spese di formazione dirette e indirette nella formazione professionale di base sono conclusi.
Il primo progetto (Spese dirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti) prevede l’esame della modalità di applicazione pratica degli strumenti che disciplinano l’assunzione delle spese dirette di formazione.
Il secondo progetto (Spese indirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti) analizza le diverse possibilità e prassi di finanziamento delle spese indirette.

Maturità professionale 2030

La maturità professionale dovrà rimanere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per gio-vani con ottime potenzialità. Il progetto «Maturità professionale 2030» mira a esaminare la neces-sità di adeguamento di questo percorso formativo.

Alla pagina del progetto

Trasformazione digitale nella formazione professionale di base

La «Guida alla svolta digitale nella formazione professionale di base», elaborata su base partenariale, è uno strumento a disposizione degli enti responsabili che li aiuta a individuare e inserire nella formazione professionale di base le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro. Il progetto si è concluso con la pubblicazione della guida.

Alla pagina del progetto

Valutazione gratuita della situazione individuale per gli adulti a partire dai 40 anni

È disponibile il Rapporto finale sulla fase pilota di viamia 2021 (non disponibile in italiano). La valutazione ha permesso di definire l’assetto di contenuti e metodologia per l’implementazione nazionale di viamia, offerta in tutti i Cantoni dal 2022.

Alla pagina del progetto

15.11.2021: Incontro nazionale sulla formazione professionale

Il 15 novembre 2021 i partecipanti all’incontro nazionale sulla formazione professionale hanno preso atto del rapporto sui lavori svolti nel 2021 per il progetto «Ottimizzazione di processi e incentivi nella formazione professionale di base», e deciso i prossimi passi.

Il progetto «Flessibilizzazione della formazione professionale nell’ottica del mercato del lavoro» si è concluso con la presentazione del rapporto finale

Le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) che hanno preso parte al progetto hanno elaborato una sintesi delle molteplici esigenze di flessibilità del mondo del lavoro. Per farlo si sono avvalse di due strumenti: un’indagine di mercato e un’analisi della situazione condotta dalla SEFRI, che ha messo in luce le opzioni percorribili per incrementare la flessibilità. Su questa base sono stati individuati alcuni ambiti con un’elevata necessità d’intervento e sono state definite diverse visioni associate ad altrettanti modelli. Dalle discussioni dei gruppi di lavoro è emerso che l’impiego di un modello collettivo a livello di sistema non è una buona soluzione.

Il progetto «Meno oneri e regolamentazione nelle aziende di tirocinio» si è concluso con la presentazione del rapporto finale.

Per garantire un contesto favorevole alle aziende di tirocinio e snellire il più possibile le pratiche amministrative, la SEFRI ha commissionato uno studio sull’opportunità di ridurre la regolamentazione e di semplificare lo svolgimento dell’attività formativa senza intaccarne la qualità. Le raccomandazioni formulate in tal senso sono state riprese nel rapporto finale.

Convalida delle prestazioni di formazione e attuazione della nuova governance

Nella riunione del 3 dicembre 2020 il gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» ha discusso di qualificazione degli adulti, in particolare della convalida delle prestazioni nella formazione professionale di base, e ha definito le attività da portare avanti il prossimo anno. Dal 1° gennaio 2021 l’iniziativa «Formazione professionale 2030» sarà gestita dalla nuova Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP).

Informazioni sui progetti in corso di dicembre 2020

Mandato per l’istituzione di un gruppo di lavoro PQ 2021

La Task Force «Prospettive tirocinio» si impegna affinché la maggior parte dei giovani possa trovare un posto di tirocinio nonostante la pandemia di coronavirus. Allo stesso tempo, le aziende dovranno essere in grado di occupare i posti vacanti e di conservarli per coprire il futuro fabbisogno di professionisti qualificati.

Affinché tutti gli attori possano prepararsi per tempo allo svolgimento delle procedure di qualificazione 2021 viene istituito un apposito gruppo di lavoro.

Mandato per l’istituzione di un gruppo di lavoro PQ 2021

9.11.2020: Incontro nazionale sulla formazione professionale

Nel 2020 la formazione professionale ha dimostrato di saper resistere alle crisi. È questa la conclusione a cui è giunta la Task Force «Prospettive tirocinio 2020», istituita dal consigliere federale Guy Parmelin all’inizio della pandemia di coronavirus. Inoltre, i partecipanti all’incontro hanno approvato la strategia operativa, elaborata dai partner, per la sistematizzazione della governance della formazione professionale.

Comunicato stampa

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale